Strumenti Utente

Strumenti Sito


istituto_superiore_pesenti

ISTITUTO SUPERIORE CESARE PESENTI

PRESENTAZIONE

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Pesenti” nasce negli anni ’30 del secolo scorso come scuola di mestieri per rispondere alle esigenze di manodopera qualificata in un contesto di forte crescita industriale e artigianale del territorio.

Diventa scuola statale nel 1951 e viene intitolato all’ing. Cesare Pesenti. Alla fine degli anni sessanta viene inaugurata l’attuale sede di via Ozanam 27. Gli edifici e gli spazi esterni occupano un’area di 78750 mq e comprendono 39 aule, 38 laboratori, di cui 10 di informatica, due palestre, e sono in grado di accogliere circa 1100 studenti e 200 addetti del personale docente, tecnico, amministrativo e scolastico.


CORSI ATTIVATI

“Manutenzione e Assistenza tecnica”

La struttura del corso quinquennale di “Manutenzione e Assistenza tecnica”, attuata a partire dall'anno scolastico 2010-2011, prevede un monte ore settimanale di 32 e una suddivisione del percorso in due bienni e in un quinto anno, con la possibilità di un'articolazione in due opzioni a partire dal secondo biennio: “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” e “Manutenzione mezzi di trasporto”. Al termine del quinquennio i diplomati hanno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in corsi post-diploma o in ambito universitario.

“Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)”

L'accordo in Conferenza Stato- Regioni ha portato all'attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale/quadriennale finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di diploma professionale (al termine della quarta annualità) corrispondenti, rispettivamente, al terzo e al quarto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. Tali titoli risultano spendibili su tutto il territorio nazionale, in quanto riferiti a standard comuni concordati tra le Regioni e, tra queste e lo Stato. Il riferimento ai livelli europei rende tali titoli spendibili anche in ambito dei paesi della Comunità Europea. Una consistente parte delle ore di indirizzo (dal 25% del primo anno al 40% del quinto) può essere organizzata secondo criteri di flessibilità per rispondere a particolari esigenze didattiche e di attenzione alle richieste del mondo del lavoro. E' in quest'ottica che viene dato spazio alle attività di laboratorio e, a partire dal secondo anno, all'Alternanza scuola-lavoro.

Qualifica Triennale

Operatore elettrico (indirizzo elettromeccanico) - Operatore elettronico - Operatore di impianti termoidraulici - Operatore meccanico - Operatore alla riparazione di veicoli a motore

Diploma quarto anno

Tecnico Elettrico - Tecnico Elettronico - Tecnico per l’automazione industriale - Tecnico di impianti termici - Tecnico per la conduzione e la manutenzione d’impianti - Tecnico di riparazione di veicoli a motore

I corsi IeFP, ad indirizzo elettronico e meccanico, sono attivi anche in orario serale.

Sito Pesenti

Sintax Docuwiki | Comandi Editor


PRESENTAZIONE PROGETTO WBS - MEMORY SAFE

istituto_superiore_pesenti.txt · Ultima modifica: 2016/11/21 09:07 da colombo