Strumenti Utente

Strumenti Sito


istituto_superiore_corinaldesi

Istituto Superiore Corinaldesi

Presentazione

L'Istituto Tecnico “Corinaldesi” è inserito in un contesto territoriale eterogeneo e in rapida evoluzione, alle cui esigenze ha costantemente cercato di adeguarsi attraverso un'offerta formativa duttile e flessibile, che gli ha sempre consentito di svolgere un ruolo rilevante a livello occupazionale, di allargare notevolmente il bacino di utenza. L'insediamento umano si articola, a partire da Senigallia, su una serie di piccoli e medi centri per la maggior parte collinari.
Le attività produttive possono classificarsi al confine tra artigianali e industriali, ma anche afferire al terziario; tale peculiarità ha fatto nascere la denominazione di “modello marchigiano”. Oggi la sua specificità socio-economica non ne fa certo un “regione omogenea” e la sua lettura passa attraverso il concetto di “unità nella diversità”.
L'Istituto vuole garantire la formazione di base ed il consolidamento di conoscenze culturali e professionali, affinché il ragazzo possa “continuare ad imparare” per essere pronto a rispondere a sfide sempre diverse siano quelle del mondo del lavoro piuttosto che della formazione superiore e universitaria. Le parole chiave di tale preparazione sono dunque flessibilità, capacità di utilizzare le proprie conoscenze e competenze in contesti nuovi e inattesi, capacità di riconoscere gli eventuali nuovi bisogni formativi e di saperli soddisfare,utilizzando al meglio le risorse umane e tecnologiche disponibili.

Corsi attivati

Gli indirizzi di studio presenti nell'Istituto sono i seguenti:

SETTORE ECONOMICO
Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (A.F.M)
con Articolazioni:

  • Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.)
  • Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (R.I.M.)

SETTORE TECNOLOGICO
Indirizzo Costruzione, Ambiente Territorio (C.A.T.)
con Articolazioni:

  • Geotecnico
istituto_superiore_corinaldesi.txt · Ultima modifica: 2016/08/25 11:56 da msbrollini