Strumenti Utente

Strumenti Sito


home

LA SCUOLA SICURA E MEMORY SAFE

La scuola bergamasca sperimenta la "Salute e Sicurezza sul lavoro"

I progetti “WBS Memory safe” e “La Scuola Sicura” si rivolgono agli studenti dell’istruzione secondaria di 2° grado, con lo scopo di offrire un percorso curricolare di acquisizione e certificazione delle competenze relative alla sicurezza e salute sul lavoro, da spendere sia nella realizzazione di esperienze di alternanza scuola lavoro sia in una futura attività lavorativa o in successivo percorso formativo.

La formazione sul tema della sicurezza e salute sul lavoro produrrà effetti positivi sia nel sistema scolastico che nel mondo del lavoro. Infatti, si prevede che nei prossimi anni le scuole acquisiranno e consolideranno il valore culturale della sicurezza e il sistema produttivo del territorio trarrà vantaggio dall’assunzione di lavoratori preparati e motivati in materia.

I due progetti sono il risultato di numerose collaborazioni provenienti dalle realtà produttive, associative e istituzionali del territorio bergamasco quali: Ufficio Scolastico Territoriale, INAIL, Agenzia di Tutela della Salute (ex ASL), Ispettorato Territoriale del Lavoro, Confindustria, CGIL, CISL, UIL, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, Collegio dei geometri e dei geometri laureati, Impresa & Territorio, Federazione Autotrasportatori, ANMIL e gli Istituti secondari di 2° grado coinvolti.

In data 16 novembre 2016 è stato organizzato un Seminario con l’obiettivo di far conoscere e disseminare gradualmente nella comunità scolastica bergamasca le buone prassi fino ad ora realizzate dalle scuole sperimentatrici: Liceo Scientifico Mascheroni, ISIS Natta, ISIS Pesenti, per il progetto “ La scuola sicura”; ITIS Paleocapa, ITIS Marconi, Betty Ambiveri e ISIS Pesenti per il progetto Memorysafe.

Il materiale del seminario è disponibile al seguente link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/materiali-seminario-scuola-sicura-e-memory-safe-del-16-novembre-2016-presso-liceo-mascheroni-bergamo/

In questa piattaforma sono pubblicati tutti i materiali didattici predisposti, a libera disposizione delle scuole secondarie di secondo grado che intendano a loro volta avvalersene, in toto o solo parzialmente, per formare alla salute e sicurezza sul lavoro i propri studenti.

Si è trattato di uno sforzo di progettazione, sperimentazione ed organizzazione veramente importante che il territorio bergamasco mette a disposizione dell’intera comunità scolastica, chiedendo di dare cortesemente riscontri, suggerimenti, contributi di idee ed esperienze agli indirizzi mail riportati più avanti.

PROGETTO WBS Memory Safe

Nella sezione “WBS Memory Safe” sono disponibili filmati video ed esempi di sperimentazioni pratiche, in aziende e in scuole, di apprendimento esperienziale, sul campo. Accedi

PROGETTO LA SCUOLA SICURA

la_scuola_sicuraNella sezione “La Scuola Sicura” è presentato il percorso di inserimento curricolare della salute e sicurezza sul lavoro nelle varie discipline scolastiche, con le schede guida delle Unità Formative, i materiali/presentazioni da utilizzare direttamente in classe ed i test per la valutazione dell’apprendimento. Accedi

home.txt · Ultima modifica: 2017/04/21 23:29 da admin